Interland Studio - Home page

Piano di lottizzazione convenzionata comparto CPR2 - Comune di Fontenuova [RM]

Consulenza tecnica finalizzata alla redazione ed approvazione del Piano Urbanistico Attuativo del comparto CPR 2, compreso progetto e computo metrico delle opere di urbanizzazione primaria previste.

Periodo di riferimento: 2011 - 2012

Committente: arch. Alessandra Piseddu (Professionista incaricato)

Progettista consulenti: arch. F. Barelli in RTP FN Progetti (con arch. Nobile F.)

 Sintesi dati dimensionali

Il P.U.A., nel rispetto delle indicazioni del P.R.G., prevede il completamento dell'area attraverso edificazione prevalentemente residenziale, la realizzazione delle necessarie opere di infrastrutturazione e aree pubbliche per servizi e verde. L'edificazione è distribuita su 16 lotti proporzionalmente al regime proprietario, sulla quota parte di area fondiaria privata risultante dalla cessione delle superfici previste dal P.R.G. delle aree per viabilità e delle aree F3/3 (verde pubblico) e F5/3 (servizi pubblici).
L'obiettivo del Piano è quello di attuare il completamento descritto nel rispetto dei caratteri del contesto ambientale e paesaggistico in cui l'area è inserita; ciò ha determinato le scelte distributive delle funzioni (pubbliche e private), delle tipologie edilizie e della struttura dello spazio pubblico (area a parco, parcheggi verdi e percorsi pedonali con verde di arredo).
Infatti il completamento residenziale avverrà sulle aree di versante che dalla sommità del rilievo che caratterizza morfologicamente il comparto, vergono su via Piemonte e via Lago di Bolsena, lasciando il pianoro sovrastante alla realizzazione del servizio pubblico e del verde attrezzato. Anche la realizzazione del parcheggio pubblico è pensata per mediare il rapporto tra le aree edificate, i servizi e il verde pubblico, attraverso uno spazio realizzato con materiali e pavimentazioni naturali che si inserisce nel contesto recuperando gli elementi arborei esistenti.