Interland Studio - Home page

Piano particolareggiato esecutivo (PPE) della zona b4a - Fraccaroli, Fiumicino [RM]

Integrazione delle considerazioni ambientali e valutazione degli effetti sull’ambiente del Piano Particolareggiato Esecutivo (di seguito PPE) zona B4a Fraccaroli]

Periodo di riferimento: Agosto 2009 – Ottobre 2010

Committente: Comune di Fiumicino - Area Pianificazione del Territorio

Gruppo di lavoro:arch. Marianna Amendola, arch. Francesca Barelli, arch. Barbara Colarullo, arch. Patrizia Pulcini (progettisti incaricati), dott. L. Rinaldini (aspetti ambientali), dott. M. Mattioli (geologia, geomorfologia e idrografia) (consulenti)

Consulenti di settore: dott.geol. V. Colagiacomo (geologia, idrogeologia e stabilità dei suoli); dott.ssa E. Parinelli e Dott.ssa S.Parente (ecologia, flora e fauna); dott. L. Rinaldini (agronomia e foreste).

La verifica di assoggettabilità a VAS del Piano Particolareggiato Esecutivo zona "B4A - Fraccaroli" è stata il punto di partenza per una revisione generale del PPE. Le criticità innescate dal Piano, nella sua formulazione originaria, e rilevate nel Rapporto preliminare, non potevano che essere affrontate con uno sguardo attento al contesto territoriale di riferimento, ai suoi valori paesaggistici ed ambientali strutturali, riconosciuti anche alle diverse scale dagli strumenti di pianificazione sovraordinati (PTPR e PTPG).

La valutazione di tali criticità ha portato all’integrazione del Piano attraverso l’elaborazione di ulteriori elaborati grafici, larelativa revisione delle NTA e l’elaborazione di uno specifico Disciplinare prestazionale del sistema del verde pubblico e privato con particolare attenzione ai caratteri paesaggistici, morfologici e vegetazionali dell’area. In particolare sono stati riconosciuti due diversi ambiti omogenei (ambito dei rilievi collinari e ambito del fondovalle) in funzione dei quali sono state formulate le puntuali raccomandazioni progettuali, organizzate per componenti, finalizzate all’individuazione di adeguate scelte di indirizzo (tutela, gestione e
trasformazione).