Interland Studio - Home page

Piano di gestione della ZPS IT6030026

Finanziato con fondi PSR 2007-2013 Misura "323" Incarico professionale relativo alla predisposizione del Piano di Gestione e relativi strumenti attuativi per la ZPS “Lago di Traiano” (IT6030026) - piano adottato.

Periodo di riferimento: Ottobre 2011 – Luglio 2012

Committente: Comune di Fiumicino (RM), Regione Lazio
CITTA' DI FIUMICINO - Area pianificazione del territorio ed edilizia

Gruppo di lavoro: coordinamento scientifico ed operativo aspetti urbanistici – paesaggistici: arch. M. Amendola, arch. F. Barelli, arch. P. Pulcini (prof.sti incaricati), aspetti botanico-vegetazionali - Dott.ssa S. Parente, aspetti ecologia, flora - Dott.ssa E. Perinelli, aspetti faunistici - Dott. A. Pizzuti Piccoli, aspetti agro – forestali - Dott. L. Rinaldini, analisi finanziaria - Dott.ssa P. Zaganelli.

La ZPS è caratterizzata dalla presenza di specie di interesse
comunitario (Direttiva Uccelli 79/409), di beni storico - archeologici, paesaggistici di particolare pregio (D.Lgs 42/2004) e di fattori socio-economici identitari (Riserva
Naturale Statale Litorale Romano, DM 29/3/1996).
Il PdG ha seguito un approccio ecosistemico e di paesaggio (site/target-based - landscape-based) in grado di inquadrare in una logica di rete le caratteristiche delle comunità, degli ecosistemi e dei processi che sono all'origine dell'attuale strutturazione e funzionalità ecologica del Sito, nonché di individuare set di indicatori di stato, pressione/impatto ad una scala adeguata al monitoraggio a medio-lungo termine. In coerenza con la normativa di riferimento (europea, nazionale, regionale) il PdG ha comportato: