Interland Studio - Home page

Marianna Amendola

Marianna Amendola

Architetto, specialista in Architettura dei Giardini ed Assetto del Paesaggio (Università degli Studi di Roma "La Sapienza").

Ha maturato in oltre 10 anni di attività, esperienze professionali nell'ambito della pianificazione ambientale e paesaggistica svolgendo attività di consulenza per enti pubblici e società private come esperto o coordinatore di piani di assetto di parchi e riserve regionali, piani di gestione SIC e ZPS, piani territoriali di coordinamento provinciale e strumenti di indirizzo regionali (linee guida). Ha inoltre coordinato e realizzato valutazioni ambientali strategiche (VAS) per piani urbanistici e d'area vasta e studi di inserimento paesaggistico (SIP) per progetti e infrastrutture.

Membro della commissione per la qualità architettonica e del paesaggio (CQAP) per il Comune di Monteveglio (BO) (2011/2015), ha collaborato con la Regione Emilia - Romagna, come coordinatore tecnico operativo delle "linee guida per una progettazione integrata delle infrastrutture stradali", come progettista incaricato per la "definizione di assetti tipologici delle relazioni tra infrastrutture stradali, paesaggio e pianificazione" e coodinatore scentifico della ricerca "LandscapER".